La scala rovesciata e la visione capovolta dello haṭha yoga: corrispondenze

La scala rovesciata e la visione capovolta dello haṭha yoga: corrispondenze

Seminario teorico-pratico a Stintino (SS), dal 18.09 al 22.09 (āsana, prāṇāyāma e prāṇa vidyā) ed escursione in occasione dell’equinozio autunnale al sito nuragico pozzo sacro di Santa Cristina (Paulilatino, OR) il 21.09.20. 

Orari:

venerdì 18 settembre: ore 16,30-18,30 inizio nella sala comunale di Via Marco Polo, Stintino

sabato 19.09, domenica 20.09:
ore 7,30-9,00 (terrazzo vista mare del Hotel Lina) ore 15,00-18,30 (sala comunale di Via Marco Polo)

lunedì 21.09 e martedì 22.09
ore 7,30-9,00 (terrazzo vista mare del Hotel Lina)

lunedì 21.09: ore 10 escursione al Pozzo Sacro di Santa Cristina tardo pomeriggio passeggiata a Coscia di donna

La scala che scende verso l’acqua sorgiva del sacro pozzo ha una perfetta forma geometrica: un triangolo isocele simile ad una yoni. La scala rovesciata che sale verso il cielo invece non appare subito, avviene proprio come nel percorso interiore dello hatha yoga. Arriva lentamente come una visione che passa dal particolare al globale, dal vedere con gli occhi aperti ad un risveglio dell’energia sottile del terzo occhio ad occhi chiusi, da una conoscenza cognitiva ad un’esperienza sensoriale-percettiva, dal volere-desiderare all’accogliere ed accettare, dal separare il corpo dalla mente ad un unico insieme verso un cammino spirituale.

L’equinozio è un evento straordinario in cui la sacralità del luogo echeggia in noi attraverso il riscontro visivo con la nostra ombra capovolta: come una memoria ancestrale che si trasforma in un Sé corporeo attraverso l’inclinazione del sole. 

Si respira la consapevolezza che gli elementi primordiali sono viva energia che innalzano la propria frequenza alla scintilla divina che ci accompagna sempre. Ci si sintonizza ‘come con un diapason’.

Tutto ciò richiede una preparazione da parte del partecipante per raggiungere un ascolto, una recettività e un silenzio interiore: capacità che si sviluppano proprio con la pratica dello yoga. 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a 

info@yogaedonna.com

barbara@centrostudiyogaroma.com

Vi lascio un articolo per approfondire l’argomento che potete leggere a questo link.

Dettagli del congresso

Data: venerdì 18 settembre – martedì 22 settembre

Dove: Stintino

Info generali

Tel: +393386702899

Mail: barbara@centrostudiyogaroma.com