Yoga nidrā

Un corso di yoga nidrā per apprendere le tecniche di respirazione che conducono verso un rilassamento del corpo progressivo e profondo.

PRĀNĀYĀMA

Il prānāyāma è una ricerca che permette di espandere la propria consapevolezza e contattare il proprio corpo di energia. Le lezioni di yoga si dividono in tre parti:

  • una fase iniziale propedeutica per il corpo e per la respirazione; 
  • una fase intermedia dedicata alle pratiche di purificazione;
  • una terza fase di prānāyāma vero e proprio.

YOGA NIDRĀ

Lo yoga nidrā: un modo per comprendere l’esistenza e il ruolo della coscienza (citta) nel complesso variegato della vita di ogni essere umano. La comprensione si attiva con il passaggio progressivo attraverso i vari processi mentali che animano nel profondo la nostra interiorità.

In rapporto al mondo esterno, l’essere umano si identifica abitualmente in tutto ciò che “vede”. Nel rapporto con se stesso, però, tende a identificarsi nel movimento della mente. A dominare sono le sue costruzioni concettuali e le informazioni sensoriali che accompagnano i pensieri, l’immaginazione, la fantasia, i ricordi, le aspirazioni e i sogni.

La pratica dello yoga nidrā ci aiuta a costruire un ordine interno e a creare le condizioni per ottenere una coscienza oggettiva che non si identifica con tutto ciò che vede, sente, immagina o ricorda.

Quella utilizzata è una posizione immobile e supina che induce, attraverso un’indagine sensoriale, a un rilassamento del corpo progressivo e totale. In questo modo la coscienza è libera di muoversi verso un’altra indagine, più sottile e profonda. Attraverso il controllo della respirazione e delle percezioni extra-sensoriali giungiamo a cogliere i nostri contenuti mentali con uno sguardo finalmente attento e distaccato.

Tutto ciò permette a ognuno di creare le condizioni ottimali per predisporsi ad un evento possibile: lo stato meditativo.

Dettagli del corso

Data/Orario:
mercoledì 18:00 – 19:30

Docente: Barbara Woehler

Pratiche: prānāyāma, nidrā, rilassamento psicofisico e pratiche respiratorie

Info generali

Tel: 06 39387426
Mail: barbara@centrostudiyogaroma.com

Sprigiona il tuo potenziale, comincia la tua esperienza