yoga e donna

Lo yoga e la donna nei tre periodi più importanti della vita femminile 

Nella vita di una donna ci sono dei periodi particolarmente delicati perché  pieni di cambiamenti e aggiustamenti. Diventa allora necessario dare più spazio all’ascolto e al vissuto del sapere lunare, che emerge dalla parte più profonda di sé. Lo yoga aiuta ad affrontare queste transizioni, creando le condizioni per un migliore equilibrio, sviluppando una consapevolezza approfondita – svadhyaya – delle tante trasformazioni in corso e infondendo serenità e armonia.

Lo yoga al femminile diviene così un percorso conoscitivo esperienziale. La donna diventa più creativa e impara a scegliere le pratiche adatte a sostenere l’attività dell’emisfero più bisognoso, raggiungendo una più profonda armonia tra le due energie: maschile e femminile.

In yoga e donna si creano gruppi omogenei di sostegno e di condivisione dei mutamenti fisici e delle nuove esperienze emotive nel percorso evolutivo.

I cicli femminili sono come le maree che vanno e vengono, come correnti di vuoto e pieno che abbracciano la purificazione del sanguinare e la ricettività della fertilità.

Per buona parte della sua vita, ogni mese la donna subisce l’influenza globale della luna, insieme agli ormoni che agiscono sul piano fisico-energetico e allo stesso tempo emotivo-mentale.

Spesso i disagi pre-mestruali sono, come quelli della pre-menopausa, forme di resistenza all’accettazione delle transizioni. Quando si completa la menopausa ci si muove oltre questa natura ciclica alternata verso una corrente diretta, carica e focalizzata.

C’è un’enorme trasformazione energetica che è potente e liberatoria. Dobbiamo cooperare pienamente con questo processo per cogliere al massimo questa opportunità creativa. L’attenzione si sposta sul mondo interiore, ci si allontana dal personale e ci si avvicina all’universale, per gioire della saggezza dell’esperienze della propria vita e per tramandare la consapevolezza accumulata di generazione in generazione.

Per approfondire il tema dello yoga al femminile vi invitiamo a visitare anche il sito yogaedonna.com.

Dettagli del corso

Data/Orario:
giovedì 20:00 – 21:30

Docente: Barbara Woehler

Pratiche: āsana, allineamento della colonna, rilassamento psicofisico e pratiche respiratorie

Info generali

Tel: 06 39387426
Mail: barbara@centrostudiyogaroma.com

Sprigiona il tuo potenziale, comincia la tua esperienza