Barbara Woehler​

Laureata in Filosofia con indirizzo psicologico (1976), Barbara Woehler consegue una specializzazione in Psicoprofilassi Ostetrica all’Ospedale Fatebenefratelli di Roma (1984). Già docente di psicologia della personalità e problemi della personalità e igiene mentale presso la Loyola University of Chicago a Roma (1977-8). 

Si avvicina al mondo dello yoga nel 1976. Si diploma all’Istituto Superiore di Formazione Insegnanti Yoga (ISFIY) nel 1984 con l’unico corso di formazione yoga in Italia tenuto interamente dal maestro Gérard Blitz. Inoltre studia con i maestri T.K.V. Desikachar, André Van Lysebeth, Mataji Dr. Kutty, allieva diretta di Swami Sivananda alla Divine Life Society, Swami Satyananda Saraswati, Sri Swami Satchidananda, Vimala Thakar e all’Himalayan Institute di Swami Rama a Rishikesh. Consegue il Master in Yoga Studies  all’Università Cà Foscari di Venezia alla prima edizione del 2014.

Studia danza al Teatro dell’Opera San Carlo di Napoli e al Teatro dell’Opera di Kaiserslautern in Germania. Membro fondatore nel 1979 dell’Associazione TRIAD dance, gruppo di ricerca sugli aspetti scientifici ed artistici del movimento sovvenzionato dal Ministero del Turismo e Spettacolo (1979-83), coreografa e danza in spettacoli di danza contemporanea in Italia e all’estero.

Nel 1981, l’8.1.81 per la precisione, fonda il Centro Studi Yoga, che diventa in seguito il Centro Studi Yoga Roma. Socio della Federazione Mediterranea Yoga (FMY), affiliata all’Unione Europea di Yoga (UEY). Come docente conduce corsi nella formazione ISFIY della Federazione Italiana Yoga (1990-1997) e partecipa a convegni e seminari della FMY dalla sua fondazione.

Nel 1982 rappresenta l’Italia nel primo Symposium su Le Yoga et la Femme dell’UEY insieme a Fédérick Leboyer. Membro fondatore del “Coordinamento Regionale del Lazio per una Nuova Coscienza del Parto e della Nascita” collabora al “Progetto Pilota di Assistenza Domiciliare al Puerperio” e alla stesura de Il puerperio, consigli utili con il Comune di Roma (1993-94). 

Pubblica il libro Riflessi nell’animo sul ciclo della vita femminile (poesie e disegni di Maria Gallotti 1883-1965) nel 2001. Crea e cura la rubrica Yoga e Donna per la rivista Vivere lo Yoga (2016-7).

Con il progetto Yoga e Donna, sviluppa una ricerca sullo yoga e le tappe evolutive delle donne in età fertile, in maternità e in menopausa-maturità sia nel privato che nel pubblico (ex USL RM 3-4-5, 1983-94). Conduce un Master Yoga e Donna sia a Roma che a Milano, arrivato alla XII edizione patrocinato dalla FMY. Ha due figli.

Comincia la tua esperienza e libera la tua vitalità