Il nostro centro
Il Centro Studi Yoga Roma nasce nel 1981 e svolge una ricerca quotidiana attingendo alle tradizioni antiche dello Yoga per applicarle alla vita moderna.
Centro Studi Yoga Roma
Il Centro Studi Yoga Roma nasce nel 1981 – l’8.1.81 per la precisione –, per iniziativa di Barbara Woehler, con una sessione di AUM chanting, armonici e tante candele.
Sin dalla sua fondazione il Centro ospita tavole rotonde e seminari con alcune delle personalità più importanti e influenti del mondo dello yoga e con esperti e studiosi delle tematiche della maternità e della gestazione.
Nei primi anni Ottanta, Barbara Woehler e Antonio Nuzzo sono ospiti più volte del programma Più sani più belli, di Rosanna Lambertucci, per illustrare alcune posizioni yoga prima e per parlare del tema Yoga e Maternità poi.
Dal 1986, Antonio Nuzzo entra stabilmente nel corpo docenti del Centro.
Dal 1989 al 1998 il Centro Studi Yoga Roma fonda e partecipa alle attività del Coordinamento Regionale Lazio per una Nuova Coscienza del Parto e della Nascita.
Dal dicembre del 2000 hanno inizio i corsi quadriennali residenziali di formazione insegnanti yoga tenuti da Antonio Nuzzo attraverso l’Advaita Yoga Sangha.
Nel 2004 Barbara Woehler conduce il corso biennale di specializzazione su Yoga e Donna per insegnanti yoga ed operatori del settore (gravidanza-parto-maternità e menopausa-maturità) organizzato dalla Federazione Mediterranea Yoga a Catania.
Nel giugno 2008 il Centro Studi Yoga Roma partecipa alla prima edizione di RomaYogaFestiva. Dal 2008 il Centro partecipa alle manifestazioni dello Yoga Festival di Milano, Roma, Merano, Catania, con lezioni, seminari, conferenze.
Nel 2009 inizia Yoga e Donna, un biennio di specializzazione rivolto a operatori del settore così come a donne in menopausa-maturità oppure in maternità con il patrocinio della Federazione Mediterranea Yoga.
Nello stesso anno, Antonio Nuzzo e Willy Van Lysebeth collaborano a Milano a un corso quadriennale di formazione insegnanti yoga, con lo scopo di trasmettere l’insegnamento di André Van Lysebeth, per conto dell’Associazione AFY, di cui è presidente Wanda Vanni.
In occasione del ventesimo anniversario della fondazione del Centro, Barbara Woehler inaugura una mostra di disegni dell’artista Maria Gallotti (1983-1965) sul Ciclo della Vita Femminile (1935) con l’intervento del critico d’arte Maurizio Fagiolo Dell’Arco e pubblica Riflessi nell’animo, un libro di poesie e disegni dell’artista. L’anno 2011, per il trentennale del Centro Studi Yoga Roma Barbara Woehler ricompone la raccolta di disegni dell’artista Maria Gallotti sul Ciclo dei Musicisti, tuttora esposto al CSYR.
Contatti
Segreteria:
Dal lunedì al giovedì: 17.00 – 18:00
Tel: 06 39387426
Cell: Barbara 338 6702899; Antonio 348 7260456
Dove siamo: Via delle Alpi, 8 – 00198 Roma
Email Barbara: barbara@centrostudiyogaroma.com
Email Antonio: antonionuzzo@centrostudiyogaroma.com